Valutazioni baropodometriche
A cosa serve l'analisi baropodometrica?
L'analisi baropodometrica consente di rilevare le pressioni plantari per effettuare lo studio del passo e dell'appoggio del piede ed evidenziare eventuali deviazioni causa di dolore ai piedi e alle altre articolazioni (caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale). L’esame si effettua in tre differenti analisi: analisi statica, dinamica e posturale.
Analisi statica
Durante l'analisi statica, che consiste in una prova di standing mono e bipodalico della durata di 4 secondi, si valutano in maniera quantitativa i difetti nell'appoggio, la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori, determinando zone di ipercarico o ipocarico. Può essere inoltre effettuato l’esame della geometria baricentrica che è utile per un'analisi posturale. L'integrazione con un esame optoelettronico permette inoltre di verificare l'allineamento dei segmenti degli arti inferiori e di quantificarne gli eventuali difetti.
Analisi dinamica
La valutazione dell'andamento delle impronte durante il passo permette di individuare le percentuali di ripartizione della superficie di appoggio e di carico tra le due impronte e tra retropiede e avampiede. Anche in questo caso possono essere valutate le fasi del passo e i difetti dell'appoggio e parametri significativi durante il passo quali la superficie di appoggio, la lateralità e la velocità di avanzamento dei baricentri pressori. E' possibile non solo analizzare la camminata, ma il paziente può anche simulare gesti, posizioni e movimenti che provocando dolore, in modo che si possano verificarne i parametri non corretti.
Analisi posturale
In questa fase il paziente sta in posizione di standing mono e bipodalico sulla pedana baropodometrica. Si calcola lo spostamento dei centri di pressione di ciascun arto e del baricentro corporeo, per evidenziare le oscillazioni del soggetto in risposta alle influenze gravitazionali. Si osservano inoltre gli stabilogrammi, le ellissi di oscillazione e la frequenza dei cicli di compensazione. I dati ricavati dall'analisi posturale o stabilometrica sono particolarmente utili per persone con problemi di equilibrio e per atleti che devono affrontare una fase riabilitativa post-traumatica (interventi chirurgici, danni articolari, ecc). L'obiettivo dell'indagine posturale è quello di risalire alle cause dei disturbi, poiché spesso una postura scorretta è all'origine di moltissime problematiche, dal mal di testa alle vertigini, dalla lombalgia alla dorsalgia, alle degenerazioni delle strutture articolari.
A chi serve l'analisi baropodometrica?
Negli sportivi una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di problemi muscolo-scheletrici spesso recidivi. E’ consigliabile sia per professionisti che per gli sportivi amatoriali, per i quali è spesso risolutiva nel prevenire dolori muscolari o articolari nei giorni successivi alla pratica dell'attività.
Nei bambini e negli adolescenti l'analisi baropodometrica è uno strumento di integrazione alla valutazione clinica del medico pediatra e/o alla visita di idoneità sportiva. E’ una fase cruciale per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi, o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che, se trattati precocemente, vengono generalmente risolti.
In generale l’analisi è consigliata in tutti i casi disturbi articolari, lombalgie, cervicalgie, problemi di equilibrio o dolore ai piedi.
A valle dell’analisi si realizza il plantare personalizzato che meglio risponde alle esigenze del paziente.
Nelle successive sedute di controllo si valuta l'efficacia del trattamento camminando sulla pedana direttamente con l'ortesi.