Riabilitazione

riabilitazione

Cos'è?

La riabilitazione si identifica come l’insieme di trattamenti per permettere il recupero delle capacità fisiche e dell’attività motoria. Il trattamento riabilitativo è in genere consigliato dopo un incidente, un trauma o una lesione che ha compromesso alcune capacità motorie o funzionalità; ha diverse modalità di applicazione, in funzione della patologia e della gravità della stessa.

Chinesiterapia

per definizione la chinesiterapiaè “la terapia attraverso il movimento”, e si propone quindi di curare la patologia mediante i movimenti.

Eseguita da fisioterapisti , è un tipo di riabilitazione fisica manuale ed individuale, e ha l’obiettivo di sciogliere i tessuti muscolari irrigiditi, che compromettono la mobilità fisiologica articolare. Questo tipo di terapia può essere associata alla riabilitazione posturale e alla massoterapia.

Riabilitazione funzionale

questa tipologia di riabilitazione ha un obiettivo ben chiaro, ed è quello di identificare e risolvere le alterazioni di movimento attraverso la risoluzione delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico. Si chiama funzionale perché ha come obiettivo primario attivare la funzionalità delle strutture muscolari che servono a stabilizzare la colonna vertebrale e le articolazioni ogni volta che si eseguono movimenti. La stabilizzazione articolare serve soprattutto a non stressare le articolazioni evitando così: degenerazioni discali, artrosi, osteofiti e altre lesioni sulle strutture articolari. In questo tipo di riabilitazione si utilizzano la stimolazione cutanea o i riflessi di locomozione, ma anche esercizi funzionali.

Riabilitazione posturale

è indicata per prevenire e curare anzitutto il “mal di schiena” o particolari disfunzioni del rachide.

Il fisioterapista utilizzerà esercizi motori personalizzati per aiutare il paziente ad avere una consapevolezza maggiore del proprio corpo e a prendere coscienza delle posture che gli arti superiori e inferiori assumono nello spazio.

Riabilitazione neurologica

l'obiettivo principale è costruire un progetto riabilitativo complesso per le persone con disabilità risultanti da lesioni del sistema nervoso e rendere le stesse sempre più indipendenti e autonome. Per raggiungere questo scopo, il paziente segue un percorso riabilitativo multidisciplinare che tende a migliorare le funzioni, diminuire i sintomi e potenziare il senso di benessere del paziente. Questa tipologia di riabilitazione è indicata per pazienti che hanno avuto o hanno mielolesioni, lesioni cerebrali, esiti di ictus, Parkinson, sclerosi multipla

Altri servizi

Elettroterapia
Fisioestetica
Infiltrazione virtuale
Onde d'urto
Infiltrazioni articolari
Laserterapia
Tecarterapia
Kinesio taping
Riabilitazione domiciliare
Valutazioni baropodometriche
Servizi aggiuntivi