Laserterapia
Cos'è?
Il L.A.S.E.R (Light Amplification by Stimulation Emission of Radiation) è stato scoperto nel 1960 e non è altro che un’amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni.
La radiazione L.A.S.E.R penetrando nei tessuti provoca delle reazioni biochimiche che inducono diversi effetti, i principali sono: vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico, stimolazione metabolica, lieve modificazione del PH inta ed extracellulare.
Grazie a questo Il L.A.S.E.R svolge quindi:
- una forte azione antalgica, contro il dolore, ed è quindi molto utile nella terapia del dolore grazie all’azione sulle terminazioni nervose,sui recettori del dolore e liberazione di endorfine (anestetici naturali)
- effetto anti-infiammatorio per un’azione a livello della circolazione superficiale periferica, ovvero del microcircolo con conseguente maggior afflusso di sangue grazie alla vasodilatazione dei capillari e delle arterìole
- effetto anti-edemigeno per aumento dell’assorbimento dei liquidi interstiziali.
Vantaggi
La differenza di efficacia nella laserterapia è data lunghezza d’onda, ovvero dalla finestra d’azione in cui opera Il L.A.S.E.R in oggetto. La finestra terapeutica è tra i 600 e i 1200 nm. Degli apparecchi L.A.S.E.R che non agiscono in questo range, perché non hanno un’ adeguata lughezza d’onda o adeguata potenza, non vi daranno quindi i risultati sperati... Ecco perché!
Tra i migliori L.A.S.E.R troviamo il laser CO2.
Esso è considerato una metodica comprovata sia negli effetti biologici sia in quelli clinici. Lo sviluppo tecnologico avvenuto negli anni, ha dato all’operatore, un mezzo SICURO ed EFFICACE.
Applicazioni
I campi di applicazione vanno dalla sintomatologia del dolore, all’infiammazione sia in fase acuta, nei primi giorni, sia in fase cronica.
- cervicalgia e cervicobrachialgia;
- Lombalgia e lombosciatalgia;
- tendinosi, tendiniti, tendinopatie;
- borsiti;
- artrosi e patologie cartilaginee;
- tunnel carpale;
- lesioni muscolari, contratture;
- distorsioni.